CORSI CAD

CORSI CAD A MILANO E LOMBARDIA – AutoCAD, MAP, Inventor, Fusion 360, Revit,3ds Max, Alias, Maya, RasterDesign: corsi e formazione per i professionisti

Descrizione dell’offerta formativa

Corso indirizzato alla creazione di personaggi digitali per videogiochi o effetti speciali per il cinema ed ambientazioni di fantasia. Durante le lezioni saranno approfonditi gli aspetti e i temi di modellazione poligonale, Nurbs ed Ibrida. Il corso consiste in lezioni pratiche che guideranno l’utente nella creazione di alcuni personaggi dotati di interfaccia base per l’animazione, allo scopo di ottenere una breve animazione e render video. Al termine delle lezioni l’utente avrà quindi imparato, attraverso esercitazioni d’apprendimento di tipo pratico, l’utilizzo di Maya per il 3D, con un focus sulla creazione di personaggi animati e relativi ai video renderizzati. L’utente potrà successivamente a questo corso approfondire le proprie conoscenze tramite corsi avanzati su Maya relativi a Character Rigging Animation e Rendering.

Durata del Corso

40 ore in 5 giornate da 8 ore

Costo

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Prerequisiti

E’ preferibile, ma non obbligatoria, la conoscenza base di un CAD 2D o di un CAD 3D (come AutoCAD, Sketchup, Solidedge, Pro-E, Revit, Rhinoceros o simili)

Argomenti

Introduzione ad Autodesk Maya

  • Interfaccia utente
  • Gestione delle finestre e personalizzazione
  • Creazione di semplici oggetti
  • Applicazioni delle trasformazioni
  • Strumenti per il posizionamento
  • Scene, parentele, gerarchie, gruppi
  • Layer di Maya (visibilità e selezione oggetti)

Modellazione

  • Analisi dei nodi di costruzione oggetti
  • Modellazione poligonale
  • Modellazione NURBS/POLY
  • Tecniche utili per creare personaggi digitali
  • Accenni alla creazione di ambientazioni varie

Operazioni con le Texture

  • Creazione di Texture 2D e 3D
  • Mappature UV per oggetti poligonali in Maya
  • Posizionamento texture sulle NURBS
  • Integrazione di Maya con Adobe Photoshop

Deformazioni per le animazioni

  • Funzionamento dei deformatori
  • Creazione e gestione scheletro
  • Cinematica diretta e inversa
  • Combinazione di deformatori e animazione

Nozioni di base di Character Setup

  • Costrizioni
  • Set driven Key
  • Espressioni
  • Attributi personalizzati
  • Control objects
  • Interfaccia di controllo per l’animazione

Preparazione del render

  • Creazione e gestione camere
  • Nozioni base sui motori di rendering in Maya (Mental Ray, Maya Software, Hardware Rendering)

Lighting

  • Creazione delle luci in Maya
  • Luce diretta ed indiretta
  • Tecniche di illuminazione di base
  • Tecniche di illuminazione IBL e Physical Sky

Surfacing

  • Creazione di materiali per superfici
  • Simulazione di superfici complesse
  • Nodi di Render e gesione Network
  • Interazione luci/materiali

Filmati ed animazioni

  • Animazione lineare
  • Animazione con Motion Path
  • Animazione delle Camere
  • Animazione personaggio con Character Set

Rendering

  • Effetti (Profondità di campo e Motion blur)
  • Impostazione della qualità per il render finale
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