Descrizione dell’offerta formativa
Corso rivolto a professionisti che necessitano di ottenere render eccezionali in 3ds Max, in particolar modo nel campo dell’architettura e del design. Gli esempi utilizzati durante le lezioni sono principalmente di tipo architettonico e lagti al design, ma questa offerta formativa può essere fruita da utenti che si occupino di progettazione anche in altri settori. Obiettivo del corso è quello di imparare a modellare in 3D, ad applicare luci e materiali, ad attuare render e creare filmati. Per chi è già ad un livello di padronanza superiore, organizziamo corsi avanzati e di approfondimento sul render e le animazioni. Si impara come modellare e come creare i render in 3ds Max partendo dalle basi, quindi non sono necessarie conoscenze particolari per iscriversi al corso.
Prossime date
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Durata corso serale di 3ds Max base
Durata corso diurno di 3ds Max base
Costo del corso
€ 850,00 IVA 22% esclusa (€1037 IVA inclusa)
Prerequisiti per la partecipazione al corso base 3ds Max
Obiettivi del corso base su 3ds Max
Il corso si articolerà in un discreto numero di lezioni, svolte sia sulla base di esercitazioni che su spiegazioni teoriche e pratiche. L’utente sarà indirizzato verso un apprendimento immediato delle tecniche di modellazione e per il raggiungimento di obiettivi altamente fotorealistici. L’utente riceverà anche le competenze necessarie per rappresentare graficamente i modelli creati con tecniche avanzate di illuminazione e texturing. Le tecniche di rendering applicate durante il corso forniranno uno strumento unico per il raggiungimento di obiettivi fotorealistici di grande impatto. È previsto l’uso del motore di rendering Mental Ray, integrato in Autodesk 3ds Max 2010, motore di render tra i più rinomati per uno standard di massimo fotorealismo.
Argomenti del corso
Lo spazio 3D
- Introduzione allo spazio 3D di 3ds max
- Introduzione all’interfaccia e principali comandi
- Creazione e modifica di oggetti primitivi
Basi della modellazione
- Tipologie di oggetti
- Differenze tra poligoni, superfici NURBS
- Suddivisioni delle mesh
- Esempi di modellazione
Modellare oggetti complessi
- Oggetti architettonici (wall, railing, windows, doors, stairs)
- Importazione di file CAD e di modelli 3D
- Modellazione poligonale (cenni)Estrude, lathe, bevel, boolean, sweep
- Cenni ad altri strumenti di modellazione
Cineprese e viste
- Le cineprese: creazione, controllo, camera correction
- Camera matching e allineamento prospettico
- Lighting delle scene: concetti generali di global illumination e di exposure control
- Daylight system – strumenti base e avanzati
- Skylight standard
Le luci e i materiali
- Luci standard (cenni ed esempi d’uso)
- Luci fotometriche: temperatura colore, parametri fotometrici, distribuzione luminosa, diagrammi fotometrici
- Mental ray e Scanline: attivazione e uso preset
- I materiali e le mappe
- Textures e mappe procedurali
- Materiali Standard, Architectural, Arch&Design e Pro-material
- Cenni agli altri tipi di materiale.
- Materiali compositi: multi-subobject e blend ma-terial
- Modificatori di mappatura: UVW map, Map sca-ler, Unvrap UV (cenni)
Il render
- Opzioni di rendering: dimensione immagine, risoluzione, render region, blow-up, subset pixels
- Effetti di rendering: rendering wireframe, depth of field, displacement