Descrizione dell’offerta formativa
Questo corso su Autodesk 3Ds Max è rivolto a coloro che intendono acquisire le massime nozioni per l’utilizzo di questo software. Al termine del corso avanzato sul render gli utenti sapranno gestire al meglio gli strumenti che 3D Studio offre in ambiente di modellazione. Si acquisirà la capacità di creare rendering per presentazioni di sbalorditivo impatto visivo. Le lezioni saranno supportate da esercitazioni pratiche, che permetteranno ai partecipanti di applicare immediatamente ogni conoscenza appresa.
NOTA: il nuovo corso sul render con 3ds Max e V-Ray sostituisce questo corso, che si tiene solo su richiesta
Consulta il calendario dei nostri corsi di 3DS MAX (3D STUDIO) Avanzato – Rendering
Durata corso diurno
10 mezze giornate da 4 ore o 5 giornate intere da 8 ore per un totale di 40 ore.
Durata corso serale
13 lezioni dalle 19 alle 22 per un totale di 39 ore.
Costo
euro 850,00 IVA esclusa (€ 1037,00 VA inclusa).
Prerequisiti
3ds Max livello base
Argomenti del corso
Introduzione
- Luce diretta, riflessa e diffusa
- Calcolo di primary e secondary rays
- Calcolo della Global illumination
- Attivazione di Mental Ray
Impostazioni
- Sampling quality
- Rendering algorithms
- Camera effects
- Global Illumination e final gathering
Materiali
- Materiali Arch&Design: personalizzazione
- Materiali Pro Material
- Materiali Car Paint
- Materiali SSS Fast Material
- Utilizzo dei materiali Architectural e Raytrace
- Esempi di Materiali (tipologia e mappe varie)
- Pannello Mental Ray connection
Luci
- Luci MR Area
- Luci fotometriche: intensità, controlli
- Colore e temperatura delle luci fotometriche
- Diagrammi di distribuzione
- Luci Daylight system e phisical sky (sole/cielo)
- Luci Sky Portal
- Controlli esposizione
- Logaritmic exposure control
- MR photographic exposure control
- Richiami di fotografia
Global Illumination (illuminazione indiretta)
- Gestione dell’Illuminazione Indiretta
- Final gather: opzioni e impostazioni
- Diffuse bounces
- Photon Map: opzioni e impostazioni
- Integrazione tra i 2 algoritmi
- Impostazioni per scene d’esterno
- Impostazioni per scene d’interno
- Ambient occlusion
- Luci artificiali
Effetti di rendering
- Fur (peli, pelliccie, erba e filamenti)
- Displacement (Scostamento geometrico)
- Depht of field (profondità di campo)
- Motion Blur (effetto movimento)
- Caustiche
Ottimizzazioni
- Impostazioni di memoria
- Proxy object
- Rendering in rete