Descrizione del corso
Questo corso su Autodesk 3Ds Max è rivolto a coloro che già usano 3ds Max e vogliono ottenere render più professionali grazie al plugin V-Ray. V-Ray sostituisce Mental Ray e IRay, ora non più presenti in 3ds Max, nel flusso di lavoro di moltissimi professionisti. Infatti i nuovi motori di render inclusi in 3ds Max permettono di ottenere dei render presentabili, ma non sono in genere molto apprezzati dali professionisti del settore, che spesso sono passati a V-RAY come motore per il render, anche se questo richiede di installarlo come plugin aggiuntivo. Imparare quindi il render con V-Ray è oggi un must per chi lavora con 3ds Max e deve farlo a livello professionale.
Dato che le spiegazioni sono incentrate su argomenti avazati e specifici per il render con V-Ray, il corso non è adatto a chi non sia già esperto di 3ds Max a livello base (vedi il nostro corso di 3ds Max base).
Al termine del corso avanzato sul render gli utenti sapranno gestire al meglio la modellazione in vista del render, e tutti gli elementi di V-Ray utili, dai materiali all’illuminazione, agli effetti e alle regolazioni per il render. Si acquisirà la capacità di creare rendering convincenti, per presentazioni di sbalorditivo impatto visivo. Le lezioni saranno continuamente supportate da esercitazioni pratiche, che permetteranno ai partecipanti di applicare immediatamente ogni conoscenza appresa.
Consulta il calendario dei nostri corsi di 3DS MAX Avanzato – Render V-Ray
Durata corso diurno
3 giornate consecutive da 8 ore per un totale di 24 ore.
Durata corso serale
8 lezioni dalle 19 alle 22 per un totale di 24 ore.
Costo
euro 480,00 IVA esclusa (€ 585,00 VA inclusa).
Prerequisiti
3ds Max livello base
Argomenti del corso
Modellazione ottimizzata per il render
- Creazione e modifica di modelli complessi
- Ottimizzare i modelli 3D in 3dsMax
- Layers e controllo organizzazione scena
- Xrif objects e Xref scene;
- gruppi , assemblies; container
- Ottimizzazione dei modelli: diagnostica topologia,
- saldatura vertici ecc.
Introduzione a V-Ray
- Inquadramento generale e commerciale di V-Ray
- Attivazione del software V-Ray in 3ds Max
- V-Ray e RT, default renderer
- V-Ray Frame Buffer
- impostazioni globali
- Filtri antialiasing
- Mappa colori
- Ambiente e impostazioni
- Introduzione alla Illuminazione Globale (GI)
- Active shade
Illuminazione globale (G.I.)
- Concetti ed applicazioni della mappa di irraggiamento
- Cache delle luci
- Render Quasi Monte Carlo
- Mappa dei fotoni
- Metodi di calcolo combinato, ottimizzazioni possibili
- G.I .per esterni in 3ds Max
- G.I. per interni in 3ds Max
- Caustiche
- G.I. per animazioni Fly-Through
Illuminazione con V-Ray
- V-Ray e luci di tipo piano/sfera/mesh/cupola
- Impostazione delle luci e applicazione dell’illuminazione
- V-Ray e luci fotometriche
- V-Ray, luce del sole e luce naturale
Materiali di V-Ray
- V-RaylightMtl, V-RayWrapperMtl, V-Ray2SidedMtl, V-RayBlendMtl, V-RaySSS2Mtl
- Esempi di materiali svariati, mappe di composizione e materiali procedurali
- Sistemi di mappatura UVW Map e Unwrap UVW
- Spline mapping, e altre mappature
- Render to Texture
Effetti di rendering ed ottimizzazioni
- Profondità di campo/Effetto Bokeh
- V-Ray Fur (pelo, erba / tappeti)
- V-Ray Displacement e V-Ray Proxy
Ottimizzazioni, trucchi e suggerimenti
- Impostazioni del render per creazione di bozze o di render finali ad alta qualità
- Memorizzazione della mappatura Irradiance
- Maschere di render
- Dimensionamento IM per immagini grandi
- Soluzioni a problematiche tipiche come chiazzature, aree granulose, luci scalettate
Postproduzione e Render element
- impostazione di Ambient occlusion
- applicare il V-Ray Denoiser
- Panoramica sui Render elements
- Uso combinato di V-Ray con Photoshop
- Bilanciamento del bianco, color grading, altre regolazioni