Corso autodesk Fusion 360
Descrizione dell’offerta formativa
Il nostro corso di autodesk Fusion 360 insegna a utilizzare questo potente software di design e progettazione meccanica in 3D. Il primo passo è ottenere una licenza gratuita per i privati per poi apprendere come attuare la condivisione e il lavoro di team in cloud, secondo la nuova filosofia autodesk, con la gestione completa dei componenti meccanici e di design per il progetto 3D. Partendo dalle nozioni di base, i partecipanti affronteranno tutti gli argomenti utili per creare un modello tridimensionale parametrico partendo da schizzi 2D o primitive 3D, come applicare lavorazioni e vincoli fra i componenti, come generare da Fusion 360 le viste per la stampa del progetto e le tavole e come realizzare i render. La comprensione della filosofia di lavoro in Fusion, della sua interfaccia, delle sue aree di lavoro, permette di affrontare in modo semplice progetti anche complessi e il corso di Fusion 360 è fondamentale per sfruttare al meglio e con metodo questo potente software Autodesk di progettazione 3D. Il corso è molto pratico e basato sulla realizzazione in aula di progetti per oggetti meccanici o di design.
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Durata del corso di autodesk Fusion 360
Costo del corso
Prerequisiti
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Obiettivi del corso base di Fusion 360
Il corso di Fusion 360 è incentrato su esercitazioni pratiche e concrete, per applicare subito le tecniche di modellazione 3D, modifica e gestione dei corpi modellati. Chi segue il corso apprende come creare schizzi 2D con vincoli geometrici e con parametri dimensionali modificabili a posteriori, per realizzare modelli parametrici. Si apprende poi come effettuare lavorazioni 3D (fori, smussi, ecc.), e copie sincronizzate di facce, corpi e componenti.
Argomenti del corso di Inventor
Introduzione
- La filosofia “cloud” di Fusion
- Registrazione sul sito autodesk e rilascio di una licenza gratuita liberamente utilizzabile dal partecipante
- Preferenze ed opzioni
Interfaccia di Autodesk Fusion 360
- Navigare fra i progetti, le cartelle e i file in cloud
- Uso della timeline e del browser ad albero per i componenti
- Descrizione introduttiva delle varie aree di lavoro di Fusion 360
- Menu e barra di stato
Navigare nel design e selezionare elementi
- Il view Cube
- Il mouse e gli altri apparecchi utili per regolare la vista
- Impostazioni di visualizzazione e varie modalità di rappresentazione degli oggetti
- La selezione e i menu contestuali in Fusion
Creazione di schizzi 2D precisi
- Disegnare linee archi e cerchi, ellissi e spline
- Modifica degli oggetti tramite tagli, estensioni, cancellazioni
- Vincoli geometrici
- Vincoli dimensionali e gestione dei parametri
- Modifica di parametri poer variare il design
Modellazione 3D con Fusion 360
- Creazione di solidi elementari e superfici t-spline
- Lavorazioni 3D in Fusion
- Creazione di corpi solidi con Extrude, Sweep, Loft, Rivoluzione e altro
- Concetto di lavorazione 3D in Fusion 360
- Creazione di superfici t-spline
- Punti, assi e piani di supporto per la lavorazione 3D
Messa in tavola e stampe
- Ambiente di disegno per la stampa
- Applicazione di squadrature e altri elementi in Fusion
- Associatività modello-disegno
- Creazione e gestione di viste
- Inserimento di quotature
Render
- Creazione di render in cloud e locale
- Applicazione di luci ambiente
- Applicazione di materiali in Fusion 360
- Salvataggio delle foto renderizzate con Fusion
Assiemi
- Design dall’alto verso il basso
- Creazione di componenti
- Joint per il motaggio dei componenti e la cinematica
Condivisione e cloud
- Creazione di un gruppo di progettisti connessi tramite Fusion 360
- Condivisione di componenti
- Invito a altri utenti a partecipare al design