. Maya Chi opera nel campo del render a livello professionale, per esempio per creare presentazioni di progetti, o prototipi elettronici realistici per la valutazione anche estetica e del design, o ancora chi opera nel campo della pubblicità e della creazione di film e animazioni, ben conosce i software Autodesk.
3Ds Max e il render
Lo storico 3D Studio Max di Kinetics, da tantissimi anni divenuto Autodesk 3ds Max, è stato pioniere in questo campo e ancora oggi è uno dei software principali e sicuramente il più conosciuto e diffuso, per creare animazioni e filmati. Davvero consigliabile a chi crea progetti architettonici e di ingegneria civile, e deve presentare in modo convincente i propri progetti, può essere comunque utilizzato per tutti gli scopi che richiedono la creazione di render fotorealistici e filmati di elevato livello. I nostri corsi su 3ds Max sono i seguenti:
- Autodesk 3ds Max (3D STUDIO) 2012 Base per Architettura
- Autodesk 3ds Max (3D STUDIO) Avanzato – Animazione
- Autodesk 3ds Max (3D STUDIO) Avanzato – Rendering
Autodesk descrive così il suo software:
Autodesk® 3ds Max® fornisce formidabili funzioni per il compositing, la modellazione, l’animazione e il rendering 3D integrati che permettono agli artisti e ai progettisti di ampliare la produzione più rapidamente. Un software adatto a sviluppatori di videogiochi, artisti degli effetti visivi e progettisti grafici da un lato e architetti, progettisti, ingegneri e specialisti della visualizzazione dall’altro.
Render con SketchUp
SketchUp è uno dei software più semplici da imparare per la modellazione 3D, ed anche uno dei meno costosi, lasciando anche a disposizione alcune vecchie versioni gratuite fruibilissime per gli utenti. Da solo non è in grado di produrre render, ma sono disponibili molti motori di renderizzazione che si agganciano a SketchUP o che permettono di importare i suoi file per ottenere render di altissima qualità.
Alcuni esempi, su cui svolgiamo anche corsi , sono Twilight e pConn Planner (che hanno anche versioni gratuite), V-Ray (uno dei software più famosi per i render, che ha moduli appositi per integrarsi in SketchUP) o Lumion e TwinMotion (il primo più costoso, il secondo del tutto abbordabile e con versioni gratuite di prova senza limiti di tempo), che permettono di creare render e filmati quasi in tempo reale, con una scheda grafica adeguata. Se seguite un nostro corso di SketchUp per la modellazione 3D, possiamo poi programmarvi un corso su misura, anche individuale, su un motore di render. Questo vi permetterà in quattro e quattr’otto di trasformare il 3D “artistico” di SketchUp in un vero e proprio render professionale.
Lumion
Lumion è un software abbastanza costoso per l’utente che crea occasionalmente dei render, ma per chi ne fa uso più intenso ha il vantaggio di poter creare viste e filmati in tempi brevissimi.
Non vi aspettate la qualità e la sofisticatezza di altri motori, come V-Ray, ma chi lavora nel settore sa come anche con quei software spesso sono necessarie molte prove e tarature, prima di ottenere un buon risultato. Lumion parte da un diverso presupposto: arrivare a presentare al cliente immagini e video nel minor tempo possibile. Poche impostazioni, poche regolazioni, uso intenso della scheda grafica, e si ottengono in brevissimo tempo foto e filmati.
Sugli esterni, poi, è imbattibile la parte di modellazione del paesaggio, che offre anche tantissimi oggetti già pronti (alberi, erba, fiori, ecc.). Potete vedere alcuni esempi nella nostra galleria dei render Lumion.
Twilight
Twilight render è un software che propone due versioni, una gratuita per hobbisti e una professionale, ma a un costo comunque davvero basso (dagli 80 ai 150 euro con moduli per velocizzare il render – denoiser).
Il fatto che sia molto economico non significa che i risultati non siano più che adeguati per chi deve presentare i propri progetti. Come potete vedere da questi screenshot, seguendo un corso sul render veramente rapido, dopo il corso su SketchUP, potrete realizzare dei bei render senza spendere nulla per il software, se utilizzate la versione Hobby.
L’unico difetto che rileviamo nella versione gratuita di Twilight è che i tempi di render siano un po’ più lunghi rispetto, ad esempio, a pcon Planner, ma questo si può risolvere acquistando la versione Pro con denoiser, che permette di ottenere render già buoni in una frazione del tempo. La versione Home gratuita di Twilight, tra l’altro, resta comunque perfetta per imparare e realizzare i primi render anche a livello di produzione, e si può decidere di passare solo in seguito, se serve, alla Pro, che oltre al denoiser offre un editor materiali più completo.
Maya, il render e le animazioni
Maya era un tempo il maggior concorrente di 3D Studio. Autodesk ha acquisito Maya e ora i due software sono gli strumenti di punta di Autodesk proposti per la creazione di render. Per molti scopi possiamo considerarli equivalenti, nel senso che entrambi permettono di creare render bellissimi e professionali, e sono dedicati a questo scopo.
Tuttavia Maya è un software che ha i suoi affezionati in campi leggermente diversi da quelli di 3ds Max, e in particolare risulta molto potente per quanto riguarda la produzione di film, pubblicità e filmati con animazioni.
Se negli studi di architettura quindi è più gettonato 3ds Max, chi produce film e animazioni preferisce sicuramente Maya. Forse un corso di Maya può quindi risultare un poco più complesso rispetto a un corso di 3dS Max (in realtà dipende molto dalla sensibilità di ciascuno), ma se dovete animare dei personaggi e creare filmati di grande effetto, probabilmente sceglierete un corso di Autodesk Maya.
I nostri corsi di Maya sono i seguenti:
- corso su Maya Character Creation & Special EFX (corso base)
- corso per Maya Architetture e Design (corso base)
- corso per Maya Character Rigging and Animation (corso avanzato – richiede uno dei due corsi base)
- corso di Maya Rendering con VRay (corso avanzato – richiede uno dei due corsi base)
Autodesk descrive così Maya:
Il software per l’animazione 3D Autodesk® Maya® offre un workflow creativo completo. Maya fornisce strumenti avanzati per la modellazione, la simulazione, la creazione di effetti visivi, il rendering, il matchmoving, il compositing su una piattaforma di produzione facilmente ampliabile.
Che si tratti di film, videogiochi, TV, pubblicità, pubblicazione o progettazione grafica, Maya offre set di strumenti all’avanguardia, disponibili in un unico prodotto, progettato per contribuire a rispondere alle stringenti esigenze di produzione odierne. Autodesk® Maya® 2012 offre nuovi set di strumenti per la pre-visualizzazione e la prototipazione per videogiochi, funzionalità di simulazione estese e integrazione potenziata della pipeline. da Autodesk – more…
Per maggiori informazioni sul calendario dei corsi, consultate la nostra pagina del calendario.