Il software Maya
Autodesk Maya è il software di modellazione, animazione e rendering 3d, forse più apprezzato da chi si occupa di creazione di film, ambienti virtuali, o semplicemente rendering statici. Nato come concorrente di 3ds Max, è stato poi acquistato da Autodesk che ha continuato a potenziarlo e ha creato una vera sinergia con gli altri suoi software. Oggi si distingue per l’alta qualità e il numeroso insieme di strumenti che Maya mette a disposizione, la possibilità di personalizzazione con procedure create dall’utente, e la possibilità di aggiungere e rimuovere Plugins che mettono a disposizione tecniche di modellazione, animazione, creazione di elementi più avanzati rispetto a quelli standard.
I corsi su Autodesk Maya
Proponiamo quattro diversi corsi per imparare a utilizzare Maya: due corsi introduttivi (alternativi l’uno all’altro) e due avanzati (che trattano diversi argomenti).
Le lezioni dei corsi introduttivi sono indirizzate a imparare l’utilizzo base del programma: un corso è più indirizzato all’architettura e al design a e l’altro è più indirizzato a chi intende creare render, film e filmati con ambienti e personaggi.
I due corsi avanzati, da seguire solo dopo aver acquisito le conoscenze insegnate in uno qualunque dei due corsi base, sono dedicati alla creazione e animazione di personaggi digitali (corso “Character rigging and animation”) e a capire le caratteristiche del complesso motore di rendering Mental Ray (corso “Rendering con Mental Ray”)
- corso Maya Character Creation & Special EFX (corso di gruppo a calendario)
- corso Maya Architetture e Design (corso base – solo individuale o personalizzato su richiesta)
- corso Maya Character Rigging and Animation (corso avanzato – richiede uno dei due corsi base* – solo individuale o personalizzato su richiesta)
- corso Maya Rendering con Mental Ray (corso avanzato – richiede uno dei due corsi base* – corso di gruppo a calendario)
* Chi non ha seguito un corso base ma già conosce Maya può seguire direttamente i corsi avanzati. Tuttavia si consiglia di controllare con il docente se le conoscenze sono adeguate prima di iscriversi.