Maya e 3Ds Max
Questo corso viene organizzato solo in forma personalizzata, e non come corso di gruppo a calendario. Infatti i nostri clienti più indirizzati all’ambito architettonico in genere preferiscono utilizzare 3Ds Max Design. Vi suggeriamo quindi di prendere in considerazione il corso di 3Ds Max base per Architettura.
Su Maya attiviamo più frequentemente il corso base di Maya per la creazione di personaggi animati.
Se invece volete apprendere le tecniche per utilizzare Maya in campo architettonico, saremo lieti di preparare un preventivo personalizzato per un corso individuale. Per le aziende che lo richiedono, e quindi organizzano gruppi di almeno 4 persone per il corso presso di noi, rimane valida l’offerta formativa seguente.
Descrizione dell’offerta formativa
Questo corso di Autodesk Maya è indirizzato alla creazione di render architettonici o di oggetti di design. Durante le lezioni saranno approfondite le tematiche di modellazione poligonale, Nurbs e Subdivision, inoltre all’interno del corso si apprenderà come struttare al meglio le funzioni base dei motori di rendering, con approfondimenti rispetto alle basi di Mental Ray e del motore Rendering Maya Software. Sono previste esercitazioni pratiche con l’esecuzione di piccole animazioni per la produzione di presentazioni e video multimediali dei propri progetti. E’ un corso indirizzato prevalentemente a professionisti nel campo del design: architetti, creativi, studenti, paesaggisti e industrial designer che possono trovare in questo interessante software lo strumento ideale per la realizzazione di render professionali.
Durata del Corso
40 ore in 5 giornate da 8 ore o personalizzata a seconda delle esigenze formative
Costo
Su preventivo (contattaci)
Prerequisiti
E’ preferibile, ma non è obbligatoria, la conoscenza base di un CAD 2D o di un CAD 3D (come AutoCAD, Sketchup, Solidedge, Pro-E, Revit, Rhinoceros o simili)
Argomenti
Introduzione ad Autodesk Maya
- Interfaccia utente
- Gestione delle finestre e personalizzazione
- Creazione di semplici oggetti
- Applicazioni delle trasformazioni
- Strumenti per il posizionamento
- Scene, parentele, gerarchie, gruppi
- Layer di Maya (visibilità e selezione oggetti)
Modellazione
- Analisi nodi di costruzione oggetti
- Modellazione poligonale
- Modellazione NURBS
- Modellazione Subdivision
- Modellazione ibrida NURBS/POLY
- Tecniche utili per Architettura e Design
Operazioni con le Texture
- Creazione di Texture 2D e 3D
- Mappature UV per oggetti poligonali in Maya
- Posizionamento texture sulle NURBS
- Integrazione di Maya con Adobe Photoshop
Preparazione del render
- Creazione e posizionamento camere
- Gestione camere
- Panoramica sui motori di rendering in Maya (Mental Ray, Maya Software, Hardware Rendering)
- Selezione e settaggio di base
Lighting
- Creazione di luci in Maya
- Luce diretta e indiretta
- Tecniche di illuminazione di base
- Tecnica di illuminazione IBL
- Tecnica di illuminazione Physical Sky
Surfacing
- Creazione di materiali per superfici
- Simulazione di superfici complesse
- Nodi di Render e gestione di Network
- Interazione luci/materiali
Filmati e animazioni
- Animazione lineare
- Animazione con Motion Path
- Animazione delle Camere
Rendering
- Creazione di anteprime per animazione Camera
- Effetti (Profondità di campo e Motion blur)
- Impostazione delle qualità per il render finale
- Accenni a Maya Paint Effects
- Accenni a Maya fur (creazione di vegetazione)