Corsi online di AutoCAD, Revit, Fusion
La nostra proposta formativa si arricchisce con i corsi online!
Corsi online in tempo reale
I nostri sono veri corsi con docente, collegato via web, da remoto, per venire incontro alla richiesta di corsi in smart working per privati ed aziende. Non stiamo quindi parlando di video-corsi in cui si seguono istruzioni o filmati, bensì di lezioni online in cui voi e il docente CAD siete connessi online in tempo reale, e potete chiedere subito chiarimenti e interagire con l’insegnante! In pratica sarete in un’aula virtuale invece che in un’aula fisica, ma l’interazione sarà naturale e diretta!
Useremo piattaforme ormai di uso comune, come Zoom, Skype, Webex o il nostro preferito, Globalmeet. Interagirete, quindi, con una persona reale, il vostro trainer, che vi seguirà durante gli esercizi e vi spiegherà proiettando il proprio schermo in tempo reale. Con lui potrete parlare via webcam o scambiare informazioni via chat.
Per poter partecipare ai nostri corsi online di AutoCAD 2D, AutoCAD 3D, Revit, Fusion 360 e Office (teniamo anche corsi online su Excel e PowerPoint, per esempio) dovrete disporre di un PC connesso a Internet. Il vostro computer dovrà avere connessi microfono e webcam (non indispensabile ma fortemente consigliata), e disporre del software su cui seguirete il corso. Potrete così seguire comodamente da casa o dall’ufficio le nostre lezioni, ovunque vi troviate in Italia o all’estero (le lezioni dei corsi online a calendario sono in italiano, comunque).
Atrezzatura per il corso online
Certo, c’è qualche requisito utile da rispettare per poter seguire agevolmente il corso via web!
Dovete disporre di una connessione Internet stabile per seguire agevolmente il corso online. La connessione deve anche essere, possibilmente, abbastanza veloce (si consigliano 5Mbit come minimo – potete testare la vostra connessione con speedtest, per esempio). Una volta soddisfatto questo requisito, spesso raggiungibile anche tramite condivisione della connessione del cellulare, non avrete problemi. Oggi come oggi provider come Iliad offrono a prezzi accessibili (7 euro) connessioni con queste caratteristiche e abbastanza Giga da poter seguire più di un corso ogni mese.
Doppio schermo
E ora un prezioso consiglio, non vincolante, e valido anche per altri corsi che doveste seguire e per i vari web-meeting a cui, in questo periodo, molti di noi devono partecipare.
Per le lezioni online sul CAD o su Microsoft Office può essere molto utile disporre di due schermi. Su uno puoi seguire il docente e sull’altro schermo puoi sperimentare direttamente nel programma aperto quanto spiegato dall’insegnante online. Se non disponi di un doppio schermo puoi seguire lo stesso senza problemi, ma vista la sua comodità, ti consigliamo di sfruttare un Tablet o un cellulare come secondo schermo: per Windows e MacOS ci sono molti software, anche gratuiti che permettono di usare il Tablet come schermo secondario. Per esempio puoi provare spacedesk, facile da usare, una volta installato, e gratuito. Se dovessi avere difficoltà, ma vuoi ugualmente provarlo, chiedilo al nostro insegnante nella prima lezione, e ti aiuterà a configurarlo.
Vantaggi del corso online
Un’ultima osservazione: i corsi in aula offrono un contatto più diretto, a volte, con l’insegnante, ma anche i corsi online hanno punti a loro favore:
- si eliminano i costi economici per spostarsi in aula
- si azzerano i tempi per raggiungere la sede del corso a Milano
- potete seguire ovunque vi troviate
- la durata delle lezioni è sempre più breve rispetto ai corsi presenziali, quindi avrete tempo fra una lezione e l’altra per provare con calma, da soli, quanto appreso
- potrete comunque chiedere chiarimenti, interagire con il docente, chiedere aiuto, proprio come se foste in un aula vera
- le lezioni vengono registrate e per un periodo limitato di tempo potrete riguardarle con comodo, se aveste dimenticato qualche passaggio
Per fare un esempio: i corsi diurni di AutoCAD di solito impegnano 7 ore al giorno, in giornate consecutive, proprio per facilitare chi viene a Milano da lontano per seguire il corso e deve organizzarsi la trasferta. I corsi online durano circa 2 ore o 2 ore e mezza al giorno per la lezione, lasciando (a chi vuole) molto tempo fra una lezione e l’altra in cui sperimentare con calma, per proprio conto, quanto appreso. Per la verità questo è un vantaggio che offrono anche i corsi serali in aula, infatti, per due sere a settimana e durano circa tre ore a lezione.
Come in tutte le cose, quindi, è meglio valutare bene vantaggi e svantaggi dei corsi online rispetto ai corsi in aula fisica.
Se devi imparare a usare il CAD il nostro corso online è ben consolidato, e possiamo garantirti che abbiamo sempre ottenuto risultati davvero ottimi, con utenti che ritornano da noi per chiederci corsi avanzati o su altri software!
Ripartono i corsi in aula per AutoCAD
Finalmente, dopo l’emergenza COVID, per quanto ancora non del tutto superata, riattiviamo i primi corsi in aula.
Partiamo a settembre con un corso di AutoCAD 2D, dal 15 settembre, con un corso diurno.
Questo corso di AutoCAD parte da zero e in quattro giorni vi porta a un uso professionale di AutoCAD per tutto quello che riguarda il 2D. Infatti, pur essendo classificato come corso base, in realtà affronta in modo approfondito tutti gli aspetti necessari a diventare subito produttivi, in modo molto completo su ogni tipo di disegno, creato da voi o ricevuto da altri. La nostra esperienza ci dice che molti “esperti” di AutoCAD in realtà sono utenti autodidatti di lunga data che sfruttano male il software, quasi sempre in modo non aggiornato, e poco professionale. Voi, invece, con questo corso imparerete i metodi di lavoro ottimali che rendono minima la fatica per lavorare in AutoCAD e per impararlo!
Per ora abbiamo pianificato anche un corso serale per tre sere a settimana dal 7 ottobre, sempre di AutoCAD 2D e con le stesse caratteristiche. In seguito amplieremo nuovamente l’offerta in aula per i nostri altri corsi (AutoCAD 3D e avanzato, Inventor, Revit, Stampa 3D, Fusion 360).
Per i prezzi del corso e le date delle lezioni su AutoCAD potete come sempre far riferimento alla nostra pagina del calendario corsi.
Obbligo del BIM e Revit
Le nuove leggi sulle opere pubbliche entrano man mano in vigore, e come riportato dal
sito specializzato edilportale ( vedi) le scadenze per l’entrata in vigore della obbligatorietà di presentare progetti in modalità BIM per le opere pubbliche sono di grande attualità.
La decorrenza dell’obbligo dell’utilizzo di metodi e strumenti elettronici di modellazione (BIM) è quindi la seguente:
dal 1° gennaio 2019 (quindi già attiva) per le opere di importo superiore o pari a 100 milioni di euro
dal 2020 per i lavori complessi oltre i 50 milioni di euro
dal 2021 per i lavori complessi oltre i 15 milioni di euro
dal 2022 per le opere oltre i 5,2 milioni di euro
dal 2023 per le opere oltre 1 milione di euro
dal 2025 per tutte le nuove opere
Revit 2020 è il software di punta di Autodesk per il BIM. Diventa insomma fondamentale per chi si occupa di architettura e ingegneria civile imparare software per la progettazione BIM. Cosa c’è quindi di megli di un corso su Revit che è il “Re del BIM”?
Vi aspettiamo numerosi alle iscrizioni per i corsi su Revit, per imparare questa ormai indispensabile tecnologia BIM che con tutto il suo contorno segnerà il mondo della progettazione CAD civile e architettonica, impiantistica (la cosiddetta parte MEP di Revit) e strutturale del futuro prossimo!
Per informazioni inviaci una richiesta tramite il modulo di contatto per i corsi.
Aggiornamento calendario corsi 06/06/2014
Mese di Giugno 2014
- 09/06/2014 – AutoCAD Base (lunedì-venerdì)
- 09/06/2014 – Maya Avanzato – render con Mental Ray (lunedì-venerdì)
- 09/06/2014 – Inventor Base (lunedì-venerdì)
- 12/06/2014 – AutoCAD Base (serale, due sere a settimana)
- 16/06/2014 – AutoCAD 3D (serale, due sere a settimana)
- 16/06/2014 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (lunedì-venerdì)
- 23/06/2014 – AutoCAD Avanzato (lunedì-venerdì)
- 23/06/2014 – Revit Architecture (lunedì-venerdì)
- 30/06/2014 – 3Ds Max Avanzato – Animazione (lunedì-venerdì)
Mese di Luglio 2014
- 07/07/2014 – AutoCAD 3D (lunedì-venerdì)
- 07/07/2014 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (lunedì-venerdì)
- 14/07/2014 – Maya – base – Character Creation Game, Special EFX (lunedì-venerdì)
- 14/07/2014 – Revit Architecture (lunedì-venerdì)
- 21/07/2014 – 3Ds Max Avanzato – render con Mental Ray (lunedì-venerdì)
- 28/07/2014 – AutoCAD Base (lunedì-venerdì)
- 28/07/2014 – Inventor Avanzato (lunedì-mercoledì)
Mese di Settembre 2014
- 08/09/2014 – AutoCAD Base (lunedì-venerdì)
- 08/09/2014 – Inventor Avanzato (lunedì-mercoledì)
- 15/09/2014 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (lunedì-venerdì)
- 15/09/2014 – AutoCAD MAP (lunedì-venerdì)
- 22/09/2014 – AutoCAD Base (serale, due sere a settimana)
- 22/09/2014 – AutoCAD Avanzato (lunedì-venerdì)
- 22/09/2014 – Revit Architecture (lunedì-venerdì)
- 23/09/2014 – Revit Architecture (serale, due sere a settimana)
- 29/09/2014 – 3Ds Max Avanzato – Animazione (lunedì-venerdì)
Mese di Ottobre 2014
- 06/10/2014 – AutoCAD Base (lunedì-venerdì)
- 06/10/2014 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (lunedì-venerdì)
- 13/10/2014 – AutoCAD 3D (lunedì-venerdì)
- 13/10/2014 – Maya Avanzato – Character Rigging and Animation (lunedì-venerdì)
- 20/10/2014 – Revit Architecture (lunedì-venerdì)
- 20/10/2014 – Inventor Base (lunedì-venerdì)
- 27/10/2014 – 3Ds Max Avanzato – render con mental ray (lunedì-venerdì)
- 28/10/2014 – AutoCAD 3D (lunedì-venerdì)
Aggiornamento calendario corsi del 29/7/2013
Calendario dei corsi CAD
Corsi AutoCAD – Revit – 3ds Max – Inventor – MAP
mese per mese
MESE DI SETTEMBRE 2013
02/09 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (corso diurno)
09/09 – AutoCAD Base (corso diurno)
09/09 – Maya – base – Character Creation Game, Special EFX (corso diurno)
09/09 – Maya Avanzato – Rendering con Mental Ray (corso diurno)
16/09 – AutoCAD Base (corso serale)
16/09 – Revit Architecture (corso diurno)
16/09 – Revit Architecture (corso serale)
16/09 – Inventor Base (corso diurno)
23/09 – AutoCAD 3D (corso diurno)
23/09 – 3Ds Max Avanzato – Rendering Mental Ray (corso diurno)
24/09 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (corso serale)
MESE DI OTTOBRE 2013
07/10 – AutoCAD Base (corso diurno)
07/10 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (corso diurno)
14/10 – AutoCAD Avanzato (corso diurno)
14/10 – Maya Avanzato – Character Rigging and Animation (corso diurno)
21/10 – 3Ds Max (3D Studio) Avanzato – Animazione (corso diurno)
21/10 – Revit Architecture (corso diurno)
28/10 – AutoCAD Avanzato (corso serale)
28/10 – Inventor Avanzato (corso diurno)
MESE DI Novembre 2013
04/11 – AutoCAD Base (corso diurno)
11/11 – 3Ds Max Avanzato – Rendering Mental Ray (corso diurno)
11/11 – Inventor Base (corso diurno)
25/11 – AutoCAD 3D (corso diurno)
25/11 – Autodesk 3ds Max base per l’Architettura (corso diurno)
MESE DI Dicembre 2013
02/12 – AutoCAD Base (corso diurno)
02/12 – Inventor Avanzato (corso diurno)
09/12 – AutoCAD Avanzato (corso diurno)
16/12 – Revit Architecture (corso diurno)
Aggiornamento calendario corsi del 11/02/2013
MESE DI Febbraio (2013)
- lunedì 11: corso di AutoCAD Base
- lunedì 11: corso di Autodesk 3ds Max base per l’Architettura
- lunedì 18: corso di AutoCAD 3D
- lunedì 18: corso di 3Ds Max (3D Studio) Avanzato – Rendering
- lunedì 25: corso di Inventor Base
- lunedì 25: corso di AutoCAD Civil 3D Avanzato
MESE DI Marzo (2013)
- lunedì 04: corso di AutoCAD Base
- martedì 05: corso di AutoCAD Avanzato – serale
- lunedì 11: corso di AutoCAD 3D – serale
- lunedì 11: corso di AutoCAD Avanzato
- lunedì 11: corso di Autodesk 3ds Max base per l’Architettura – serale
- lunedì 11: corso di Autodesk 3ds Max base per l’Architettura
- lunedì 11: corso di Maya – base – Character Creation Game, Special EFX
- lunedì 25: corso di 3Ds Max (3D Studio) Avanzato – Animazione
- lunedì 25: corso di Inventor Avanzato
- lunedì 25: corso di AutoCAD Civil 3D base
MESE DI Aprile (2013)
- lunedì 08: corso di AutoCAD Base
- lunedì 08: corso di Autodesk 3ds Max base per l’Architettura
- lunedì 08: corso di Inventor Base
- lunedì 15: corso di AutoCAD 3D
- lunedì 15: corso di Revit Architecture
MESE DI Maggio (2013)
- lunedì 06: corso di 3Ds Max (3D Studio) Avanzato – Rendering
- lunedì 06: corso di Maya Avanzato – Character Rigging and Animation
- lunedì 06: corso di Revit Architecture
- martedì 07: corso di AutoCAD Base – serale
- lunedì 13: corso di Autodesk 3ds Max base per l’Architettura
- lunedì 13: corso di Inventor Base
- lunedì 20: corso di AutoCAD Base
- lunedì 27: corso di AutoCAD Avanzato
- lunedì 27: corso di Maya Base – Character Creation Game, Special EFX
Aggiornamento calendario corsi del 9/10/2012
Calendario dei corsi CAD
Corsi AutoCAD – Revit – 3ds Max – Inventor – MAP
mese per mese
MESE DI Ottobre 2012
AutoCAD Base – 10/10/2012 (35 ore)
AutoCAD 3D serale – 10/10/2012 (36 ore)
Autodesk 3ds Max base per l’Architettura – 10/10/2012 (40 ore)
Autodesk 3ds Max base per l’Architettura serale – 10/10/2012 (39 ore)
AutoCAD MAP – 10/10/2012 (35 ore)
Revit Architecture – 10/10/2012 (40)
Cad Manager – AutoCAD SysAdmin – 10/10/2012 (14 ore)
MESE DI Novembre 2012
AutoCAD Base – 11/11/2012 (35 ore)
Autodesk 3ds Max base per l’Architettura – 11/11/2012 (40 ore)
3Ds Max (3D Studio) Avanzato – Animazione – 11/11/2012 (40 ore)
Maya – base – Character Creation Game, Special EFX – 11/11/2012 (40 ore)
Maya Avanzato – Rendering con Mental Ray – 11/11/2012 (40 ore)
AutoCAD Avanzato – 11/11/2012 (35 ore)
Inventor Base – 11/11/2012 (35 ore)
Revit Architecture – 11/11/2012 (40)
MESE DI Dicembre 2012
Inventor Avanzato – 12/12/2012 (21 ore)
AutoCAD Base – 12/12/2012 (35 ore)
AutoCAD 3D – 12/12/2012 (35 ore)
AutoCAD MAP – 12/12/2012 (35 ore)
AutoCAD Civil 3D base – 12/12/2012 (21 ore)
Revit Architecture – 12/12/2012 (40)
Corsi online di AutoCAD, Revit, Fusion
La nostra proposta formativa si arricchisce con i corsi online! Corsi online in tempo reale I nostri sono veri corsi con docente, collegato via web, da remoto, per venire incontro alla richiesta di corsi in smart working per privati ed aziende. Non stiamo quindi parlando di video-corsi in cui si seguono istruzioni o filmati, bensì […]
Ripartono i corsi in aula per AutoCAD
Finalmente, dopo l’emergenza COVID, per quanto ancora non del tutto superata, riattiviamo i primi corsi in aula. Partiamo a settembre con un corso di AutoCAD 2D, dal 15 settembre, con un corso diurno. Questo corso di AutoCAD parte da zero e in quattro giorni vi porta a un uso professionale di AutoCAD per tutto quello […]
pCon Planner e il render in AutoCAD e SketchUP
pCon Planner ci è davvero piaciuto, per i render che è in grado di generare in modo così semplice e, tutto sommato, veloce. E il bello è che legge i file di SketchUP e lavora direttamente sui DWG di AutoCAD! Ci siamo imbattuti quasi per caso in questo fantastico software gratuito, e abbiamo scoperto quanto […]
Galleria di render con Lumion (immagini fotorealistiche, video e animazioni, panorami 3D dal CAD)
Di seguito alcuni semplici render. Si tratta di esempi generati con Lumion e creati molto rapidamente da modelli AutoCAD 3D e da modelli SketchUp. Cos’è Lumion Lumion è un software ottimizzato per sfruttare le schede grafiche potenti dei computer moderni a per creare rapidamente render e filmati. Questo software crea quindi render ma non dispone […]
Obbligo del BIM e Revit
Imparare Revit e seguire un corso BIM è sempre più importante ora che il BIM è obbligatorio per legge per i geometri, ingegneri e acrchitetti che si occupano di progetti pubblici.
Corsi di BIM
Il BIM è oggi uno strumento fondamentale per chi progetta in architettura. Imparare a lavorarci con un corso dedicato al BIM può essere davvero importante per architetti, ingegneri e impiantisti. Il nostro corso sul BIM si basa su Revit, il software più moderno e all’avanguardia del settore. La progettazione BIM con Autodesk Revit è diventata […]
Corsi di BIM
Il BIM è oggi uno strumento fondamentale per chi progetta in architettura. Imparare a lavorarci con un corso dedicato al BIM può essere davvero importante per architetti, ingegneri e impiantisti. Il nostro corso sul BIM si basa su Revit, il software più moderno e all’avanguardia del settore. La progettazione BIM con Autodesk Revit è diventata […]
Prima delle vacanze, il nostro corso di AutoCAD a luglio/agosto
Come tutti gli anni, alla fine di luglio / inizio di agosto proponiamo un corso di AutoCAD Base per chi non può venire durante il resto dell’anno. Infatti in questo periodo molti sono in vacanza e la pressione da parte dei clienti spesso diminuisce. Quale momento migliore per migliorare le proprie conoscenze e dedicarsi a […]
Riprendere una stampa 3D interrotta
Dopo qualche ora di stampa salta la luce? Il gatto stacca la spina giocando col topo? Ti è finito il filamento proprio sul più bello? Quando una stampa 3D si interrompe, il tuo oggetto rimane irrimediabilmente a metà, ed è molto seccante se il processo di stampa era già a buon punto e i tempi per […]
Importare un STL in Fusion e convertirlo in solido
Abbiamo preparato un paio di filmati per suggerire una possibile strada per convertire in solido un STL grazie a Fusion 360. Naturalmente non si tratta di un compito scontato: gli STL sono superfici e nulla garantisce che siano chiuse ed ermetiche, quindi potrebbero proprio non rappresentare dei volumi. Molti tutorial su come convertire gli STL […]
Installare Express in AutoCAD MAP
In questo video si spiega come aggiungere le funzionalità Express in AutoCAD MAP durante la fase di installazione. Per un corso completo su AutoCAD MAP puoi consultare la nostra pagina dedicata. Il menu express contiene utilissimi comandi come per esempio quelli per esplodere i blocchi senza perdere la compilazione degli attributi e senza perdere i […]
Impostare Joint in Fusion 360
Due casi pratici di impostazione di giunti in Autodesk Fusion 360 – lezioni